top of page

LE RELIGIONI

​I miei interessi per la sfera spirituale e religiosa dell'Uomo risalgono alla mia infanzia. Avevo forse undici anni quando mi capitò in mano un libro che parlava dell'Antico Egitto, delle straordinarie piramidi di Giza e della concezione egizia dell'Aldilà.
Ricordo ancora sorridendo le mattine passate alle scuole superiori con un saggio di archeologia o di mitologia nascosto dentro i testi didattici che leggevamo a lezione... Da allora, il mio entusiasmo crebbe sempre più fino a maturare in una vera e propria vocazione, che col tempo ebbe modo di realizzarsi.

Tuttora, infatti,  svolgo la mia professione di ricercatrice presso l'Istituto Parnar di Psicoanalisi e Scienze Umane, di cui sono fondatrice e vice-presidente.

Per la mia attività di ricerca, il 15 dicembre 2012 ho ricevuto ufficialmente la Benedizione Papale da parte di Sua Santità Papa Benedetto XVI.

Giunta a questi importanti traguardi umani e professionali, ricordo volentieri il lungo percorso di preparazione che mi permise di arrivare a questo.

​Nonostante il mio amore per le antichità e la spiritualità, quando mi iscrissi all'università diedi spazio ad un'altra mia grande passione: il Diritto. Frequentai la facoltà di Giurisprudenza e, tra un trattato giuridico e l'altro, non abbandonai mai il mio fervente interesse per la storia. Al termine della prima laurea quadriennale in Legge, decisi così di intraprendere anche questa strada di ricerca, conseguendo una seconda laurea in Scienze Storiche, con orientamento alla Storia delle Religioni. Mi laureai col massimo dei voti e lode presentando una tesi sull'Islam medievale; sostenni anche numerosi esami post lauream incentrati sulla Storia delle Religioni: Storia della Chiesa, Storia della Chiesa Medievale e dei Movimenti Ereticali, Storia della Riforma e Controriforma, Storia del Cristianesimo, Antropologia Culturale, e molti altri.
A tutt'oggi seguo abitualmente vari percorsi di approfondimento teologico presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano ed altri atenei.
Oltre alla preparazione universitaria, ho conseguito altresì una vasta formazione extra-accademica. In tutti questi anni ho viaggiato in Italia e all'estero, visitando numerosi luoghi di culto afferenti alle più diverse tradizioni religiose. In effetti svolgo continuamente viaggi di ricerca: mi piace conoscere il mondo e scoprire i molti volti di Dio presso le differenti culture.
Ho compiuto svariati pellegrinaggi cattolici, in particolare a Roma, in Provenza e a Medjugorje. Ho studiato l'Induismo, sia in ashram italiani sia in India, e ho ascoltato gli insegnamenti del maestro induista Sathya Sai Baba presso il Mandir di Prasanthi Nilayam a Puttaparthi.  Ho approfondito il Buddhismo Zen in vari monasteri tra cui Il Cerchio di Milano, Komyoji di Fortunago, Sanbo-Ji di Berceto. Ho esplorato il Buddhismo Tibetano nei monasteri Kushi-Ling ad Arco e Ghe Pel Ling di Milano. Ho assistito a diverse lezioni dal vivo di Sua Santità il XIV Dalai Lama e del maestro vietnamita Thich Nhat Hanh. Intrattengo relazioni amichevoli con la Chiesa Cristiana Protestante di Milano e con diverse organizzazioni cattoliche come il Movimento Madonna dei Poveri e la Pia Unione del Transito di San Giuseppe a Roma.
Nel corso degli anni ho approfondito anche altre tradizioni spirituali, tra cui il Druidismo Celtico - sia in Italia che in Scozia -, il Neopaganesimo, la Wicca, la filosofia gnostica e quella tantrica, il folclore popolare centroeuropeo in Germania ed Austria, la mitologia greco-romana in Grecia e a Roma, il Sikhismo, i movimenti della Nuova Era, i culti solari, la civiltà nuragica in Sardegna.
Il mio amore per la spiritualità non si limita alla mera ricerca intellettuale: amo profondamente Dio e il meraviglioso Creato che ci ha donato; mi dedico costantemente alla preghiera, alla meditazione e ai sacramenti; sono una zelante promotrice di eventi a carattere ecumenico e del dialogo interreligioso.

Ho pubblicato numerosi libri di spiritualità tra cui: Le Apparizioni di Banneux: il messaggio della Vergine ai sofferenti di tutto il mondo (2013), La Madonna delle Rose di San Damiano Piacentino (2015), I Messaggi della Madonna a Ghiaie di Bonate (2016), Le Apparizioni di San Giuseppe (2020).

ARDA ALL'ISTITUTO PARNAR​

CON LA BENEDIZIONE PAPALE

VIAGGIO DI INDIA

bottom of page