top of page

IL MONDO

​Sebbene dal punto di vista intellettuale e personale la spiritualità sia un pilastro fondamentale della mia esistenza, ho sempre creduto che non solo lo spirito, ma anche la materia, possa rivelarsi una dimensione sacra dell'Uomo.
Se Gesù - che per la fede cristiana è Dio incarnato - ha scelto di venire al mondo in un corpo umano, all'interno di un ventre di donna, ha in tal modo consacrato tanto la dimensione animica, quanto quella fisica.
Lo studio dell'esistenza materiale umana mi appassiona, e lo integro volentieri con le ricerche di carattere spirituale. Il Diritto (come tendenziale espressione dei valori etici e culturali in un dato momento storico), l'Economia, la Sociologia, sono discipline afferenti al piano strettamente fisico, e tuttavia contribuiscono a farci comprendere maggiormente la civiltà umana e il Creato.
Il mio amore per il Diritto emerse durante l'adolescenza, quando ebbi modo di iniziare a studiarlo alle scuole superiori. La mia prima laurea fu dunque in Giurisprudenza: la conclusi a pieni voti discutendo una tesi di Sociologia Giuridica.
Anche l'Economia ha sempre esercitato su di me un certo fascino. Ricordo con piacere quando all'università sostenni l'esame di Economia Politica. Mi presentai all'appello esponendo una mia personale teoria economica, con immensa sorpresa da parte della professoressa. Al termine della mia esposizione, mi sorrise dicendo: <<La sua teoria è inammissibile sul piano concettuale. Ciononostante, le do volentieri questi tre punti di merito e le dico: lei farà molta strada>>.
E' dal mio amato papà Rosolino che ho ereditato la predisposizione mentale all'economia. Fondatore di un'impresa nel settore tessile, premiata con medaglia d'oro dal Comune di Milano per i molti anni di lodevole attività, ha sempre posseduto grandi doti intellettive di ordine economico, matematico ed ingegneristico.  Collaborando nella gestione aziendale, anch'io ho avuto modo di esplorare profondamente il mondo dei numeri e dei dati di bilancio.
Ho conseguito col massimo dei voti il Diploma di Perito Commerciale e, nel corso degli anni, ho frequentato vari percorsi di approfondimento sull'economia aziendale, la contabilità applicata, la sicurezza nei luoghi di lavoro, e qualche seminario di diritto pubblico e di politica economica.
Questo aspetto irrinunciabile della mia formazione culturale, mi ha consentito di integrare lo spirito e la materia, il piano fisico e l'animico, indagando la realtà umana nel suo duplice aspetto e ricercando sempre,  forse con un po' di idealismo, l'equilibrio tra gli opposti: la temperanza, come la chiamo io.
Non è impossibile immaginare un tempo futuro in cui gli estremi convergano e si integrino completamente, trascendendo la frattura della dualità.
E' vero, sono un'inguaribile sognatrice: sogno un mondo rinnovato, in cui anima e corpo si fondano in maniera armonica e luminosa; in cui scompaiano le barriere della separazione per cedere il passo all'unità; in cui la legge umana e la legge divina si abbraccino per consentire all'umanità di progredire nell'amore, nella giustizia e nella gioia.

"​Il corpo e lo spirito sono come il pane e il vino: entrambi indispensabili per poter offrire a Dio il banchetto della nostra esistenza."

(Arda Roccalas)

bottom of page