top of page

L'ARTE E LA MUSICA

"​La vera Arte​

sorgerà

ogni qual volta

gli uomini​

cominceranno​

a vedere

la bellezza

della verità" ​

(Mahatma Gandhi)​

​​Arte e bellezza... due concetti a me molto cari. Queste parole sono inestricabilmente legate tra loro: la ricerca del bello porta spesso al piacere e alla gioia, e uno strumento straordinario per  riempire di bellezza il mondo è l'espressione artistica, in tutte le sue molteplici manifestazioni.
L'amore per l'arte e per l'estetica contraddistingue fortemente la mia personalità: potrei dire che mi scorre nelle vene. Nella prima giovinezza, la mia ricerca del bello mi indusse ad avvicinarmi ai settori della moda e del design; per qualche tempo lavorai come fotomodella. Ma nel mio animo non mi sentivo del tutto appagata: ero forse desiderosa di apprendere arti più antiche, più tradizionali... Così iniziai a studiare musica classica e canto lirico, proseguendo per quattro anni; erano i tempi dell'università e divenni membro del coro universitario. Per varie ragioni dovetti interrompere gli studi, ma la mia passione per l'arte continuò a manifestarsi attraverso altri canali.
Amavo ed amo profondamente le arti grafiche, alle quali mi applico anche professionalmente, a livello informatico. Tra le altre, la scultura e la pittura mi catturano il cuore: che estasi quegli affreschi di certe cattedrali..! Quei colori così magistralmente tinteggiati, a voler esaltare il sacro attraverso il piacere della vista...!
Quando penso al Creatore, spesso me lo immagino come un pittore col pennello in mano, intento a dipingere gli incanti del Creato. Ogni angolo del pianeta, la natura, gli alberi, le valli, i fiumi, il cielo, gli animali, le rocce, la pioggia... sembrano acquarelli di un Maestro d'infinito talento. Purtroppo gli esseri umani spesso non si accorgono di quante meraviglie li circondino, e preferiscono non curarsene, o dedicarsi al brutto e al triste. Invece la bellezza e la gioia corrono lungo gli stessi binari.
Il mio amore per l'arte non si è mai spento: attraverso la scrittura e la letteratura posso esprimermi con grande passione. Sono sempre felice di visitare qualche pinacoteca o museo, gli antichi monumenti, o le meraviglie naturali, o di essere portata a teatro. La bellezza mi nutre, e con essa cerco di nutrire gli altri, per mezzo della poesia e delle altre tecniche artistiche che mi sono proprie.

bottom of page