top of page

BIOGRAFIA

"Dio è ​

quell'ingegnere così geniale da essere riuscito a racchiudere l'immensità​

dell'infinito in ogni granello di sabbia"
(Arda Roccalas)

ARDA ALL'ISTITUTO PARNAR​

CON LA BENEDIZIONE PAPALE

Arda Roccalas, pseudonimo di Gaia Ciocca, è Storica delle Religioni e saggista.
Svolge la professione di ricercatrice presso l'Istituto Parnar di Psicoanalisi e Scienze Umane, di cui è fondatrice e vice-presidente.
Per la sua attività di ricerca, il 15 dicembre 2012 ha ricevuto ufficialmente la Benedizione Papale da parte di Sua Santità Papa Benedetto XVI.
Attingendo dai pilastri della Storia delle Religioni, in ambito psicoanalitico è ideatrice della corrente della Psicoanalisi Animica®, che coniuga i principi dell'analisi interiore con quelli della ricerca spirituale.
A livello accademico ha conseguito due lauree: una prima laurea quadriennale in Giurisprudenza e una seconda laurea con lode in Scienze Storiche, discutendo una tesi sull'Islam medievale.

Attraverso una vasta formazione post-lauream in Italia e all'estero, si è specializzata in Storia delle Religioni.
Ha condotto studi di spiritualità e teologia presso diversi istituti universitari e centri di culto afferenti a svariate tradizioni religiose, tra cui il cui il Cattolicesimo, il Protestantesimo, l'Induismo, il Buddhismo tibetano e vietnamita, il Buddhismo Zen, l'Islamismo, il Druidismo Celtico, il Paganesimo e il Neopaganesimo, lo Sciamanesimo, le correnti filosofiche della Nuova Era, i culti solari e lo Gnosticismo.
I suoi campi di studio sono in particolare la mariologia e il francescanesimo, i culti della terra e della natura, lo studio del femminino nelle diverse tradizioni spirituali. A tal fine conduce indagini in ambito storico, teologico, archeologico ed antropologico.

 

Ha pubblicato numerosi libri di spiritualità tra cui Le Apparizioni di Banneux: il messaggio della Vergine ai sofferenti di tutto il mondo (2013), La Madonna delle Rose di San Damiano Piacentino (2015), I Messaggi della Madonna a Ghiaie di Bonate (2016), Le Apparizioni di San Giuseppe (2020).
E' zelante promotrice di iniziative a carattere ecumenico e del dialogo interreligioso.​

Come corollario alla Storia delle Religioni, ha acquisito un'ampia formazione in materie psicoanalitiche e bio-psicologiche sulla persona umana. Ha conseguito quattro Diplomi di Perfezionamento Universitario in materie psicologiche, in particolare: in Scienze Psicologiche e Sociologiche, in Counseling, in Psicosessuologia e infine in Disturbi del Comportamento Alimentare.

E' specializzata in counseling spirituale, naturopatia e diverse discipline bio-psicologiche. Le sue competenze in tali ambiti sono certificate  dalle federazioni professionali del settore.
Di personalità poliedrica ed eclettica, si interessa altresì di letteratura e poesia  - nel cui campo ha pubblicato numerose opere - e di filosofie artimarzialistiche.

bottom of page